Cerchiamo alcune classi di liceali per dare forma – dentro e fuori le mura delle carceri milanesi dove il Gruppo della Trasgressione opera – ad una singolare ricerca sul delitto e le sue molteplici conseguenze, dialogando insieme a chi ne ha già commessi parecchi e chi ne ha subiti alcuni.
Dopo l’esperienza del ciclo di incontri su Delitto e Castigo al carcere di Opera e I conflitti della famiglia Karamazov al carcere di Bollate, il nostro sguardo si è indirizzato – negli ultimi mesi – sui due studenti liceali di quindici anni (Mìtja e Màchin) che danno inizio al racconto di Lev Tolstòj “Denaro falso”.
Nell’intento e con la fiducia che essi possano costituire nuovo materiale per l’attività del Gruppo della Trasgressione e per interrogarsi insieme sulle modalità e sui percorsi attraverso cui l’acerbo scheletro morale dell’adolescente si sgretola fino a portarlo all’abuso apparentemente incomprensibile, vogliamo provare a individuare – con i due studenti di Tolstòj e con quelli che parteciperanno alla nostra ricerca – tracce utili per ricostruire le coordinate necessarie per orientarsi in un tessuto sociale nel quale gli adolescenti hanno spesso difficoltà a riconoscersi e che, forse anche per questo, strappano a volte con l’indifferenza, altre volte con la furia di menti smarrite.
Qui la lettera di invito.
Le candidature dovranno pervenire a info@lostrappo.net (oggetto: candidatura denaro falso) entro e non oltre il 24 Novembre 2024.
Per i docenti interessati pubblichiamo anche la scheda didattica del progetto di ricerca e una scheda di sintesi del racconto di Tolstòj.