DELITTO E CASTIGO

Delitto e Castigo di Dostoevskij
Indagine fra Trasgressione e Coscienza

Il gruppo della trasgressione, un gruppo di studenti di giurisprudenza, alcuni familiari di vittime di reato riflettono sui protagonisti di “Delitto e Castigo”. Guidano gli incontri Francesco Cajani, Pubblico Ministero a Milano, e Angelo Aparo, Psicoterapeuta. Partecipano Paolo Setti Carraro, medico e familiare di vittima di reato, Marisa Fiorani, familiare di vittima di reato, Fausto Malcovati, docente di letteratura russa, Alberto Nobili, Coordinatore Sezione Antiterrorismo (Procura Milano).
Obiettivi: 1) homo sum, humani nihil a me alienum puto (Terenzio); 2) Come passare dal gioco di inseguitori e inseguiti a quello di chi cerca insieme chi si è perso; 3) formare le alleanze utili di una squadra che ha come primo obiettivo la coltivazione della coscienza; 4) verificare se la coscienza debba essere considerata un premio di consolazione per chi sconta l’ergastolo dopo essere stato disarcionato dal suo senso di onnipotenza o il primo obiettivo della nostra collettività e delle nostre istituzioni (per il primo obiettivo di solito si spendono più soldi che per i premi di consolazione).

La nostra palestra sarà felice di ospitare lavori di chi voglia cimentarsi, con foto, dipinti, sculture o testi scritti sui temi collegati all’iniziativa e sui contributi scritti di cui all’indice sottostante.