Il Gruppo della Trasgressione è un laboratorio di ricerca sulle condizioni soggettive e ambientali che inducono l’adolescente a negare la propria e altrui fragilità, a diventare sempre più sordo alla voce dell’altro e a cercare appagamento in eccitazioni artificiali e potere. Ma il gruppo è anche un laboratorio dove detenuti, studenti universitari e familiari di vittime di reato si sollecitano vicendevolmente a superare la sordità e a recuperare frammenti di coscienza di sé e dell’altro.
Nato nel 1997 dall’esperienza del dott. Angelo Aparo nelle carceri milanesi, nel corso degli anni il gruppo si è strutturato costituendo un’associazione e una cooperativa. In entrambe collaborano a vario titolo detenuti, ex-detenuti, studenti universitari, imprenditori, professionisti e volontari.
La sede milanese di via Sant’Abbondio 53A è per noi la piattaforma dalla quale, in sintonia con le istituzioni e con organizzazioni compatibili, i detenuti e i neolaureati della nostra Squadra Anti-Degrado agiscono sul territorio, accogliendo e valorizzando la creatività dell’adolescente per prevenire bullismo e tossicodipendenza.