Trasgressione.net – Tirocinio Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
A fondamento del lavoro del Gruppo della Trasgressione vi è l’assunto che i più favorevoli percorsi di crescita siano quelli capaci di coinvolgere pariteticamente più soggetti e di valorizzarne la complementarità. Per questo, il lavoro contro bullimo, tossicodipendenza e ludopatie nelle scuole medie inferiori e superiori viene combinato con il lavoro per la rieducazione del condannato. La collaborazione con gli istituti scolastici permette che detenuti e adolescenti divengano interlocutori critici gli uni degli altri e, grazie a un’esperienza reciprocamente responsabilizzante, attivatori delle rispettive risorse.
Dal 2002 i detenuti del gruppo portano il risultato delle riflessioni sulla propria storia e sulle proprie trasgressioni nelle scuole, con particolare attenzione per gli adolescenti con situazioni familiari problematiche. In tale ambito, detenuti esperti del gruppo e studenti universitari formano delle coppie di tutor a supporto e per il recupero degli adolescenti segnalati come problematici dagli insegnanti con i quali il gruppo collabora.
Gli incontri nelle scuole sono preparati nel laboratorio di riflessione che il Gruppo della Trasgressione tiene settimanalmente all’interno delle carceri di Opera e Bollate e nella sede ATS “Milano Città Metropolitana” di Corso Italia 52.
In generale, il tirocinante del Gruppo della Trasgressione è tenuto a:
- partecipare stabilmente e attivamente ai gruppi;
- partecipare ai seminari e ai convegni, interni ed esterni agli istituti carcerari, spesso condotti in collaborazione con professionisti di diversi ambiti disciplinari (giuristi, psicologi, medici, docenti di letteratura e di storia dell’arte, sportivi, filosofi, teologi);
- stendere i verbali degli incontri in carcere e nei convegni;
- collaborare con tutti i componenti del gruppo (i detenuti, gli altri studenti, le diverse figure della nostra organizzazione) e con i nostri ospiti ai progetti di riabilitazione e di inclusione dei condannati, ai progetti di educazione alla legalità e di prevenzione nelle scuole;
- osservare e appropriarsi criticamente di quanto accade nei diversi ambiti di intervento individuali e di gruppo;
- assistere il tutor e acquisire dimestichezza nella conduzione di gruppi a valenza riabilitativa e psicoeducativa in ambito scolastico e penitenziario;
- coltivare, insieme con i componenti più anziani del gruppo, la rete di relazioni e di progetti con istituzioni e privati cittadini;
- collaborare agli aggiornamenti dei due siti web del gruppo: trasgressione.net e www.vocidalponte.it